Lorenzo e Barbara del Borgo Affinatori di Castello di Annone ci hanno fatto conoscere un’ottimo formaggio affinato nelle loro cantine, il Garbà.
È un formaggio tipico delle valli cuneesi, prodotto a latte crudo, a pasta friabile che tende a “gessare”, fresco e profumato. Il nostro chef Gianfranco Allari ha preparato con il Garbà una buonissima fonduta da accompagnare gli asparagi al forno avvolto nella croccante pasta fillo.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di formaggio Garbà
100 ml di panna fresca
32 asparagi verdi
4 fogli di pasta fillo
Burro fuso q.b.
Granella di pistacchio
Sale e pepe
Procedimento:
Lessare gli asparagi in acqua salata per pochi minuti, dopo aver eliminato la parte più dura con il pelapatate. Una volta scolati farli raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio. Ricavare dai fogli di pasta fillo delle strisce larghe circa 7 cm, pennellarle con il burro fuso e sovrapporle tre a tre. Avvolgere gli asparagi divisi in mazzetti da quattro nella pasta fillo unendo anche un pezzetto di formaggio e disporre i fagottini su di una teglia. Pennellarli ancora con il burro poi cuocerli in forno a 190 °C per 15/20 minuti circa, fino a quando la pasta risulta ben dorata.
Nel frattempo, sciogliere con la panna il formaggio Garbà rimasto a fuoco dolcissimo e mantenere al caldo. Sfornare i fagottini e servirli con la fonduta.
Borgo Affinatori
Frazione Monfallito Franzosa
Castello di Annone
(AT) Piemonte
www.borgoaffinatori.com