La ricotta tradizionale viene prodotta con il siero che rimane dopo la produzione del formaggio e che viene “ri-cotto” per poter estrarre ciò che rimane di grassi e proteine al suo interno. Nel caso della ricotta di latte, si usa il latte al posto del siero per una ricotta più cremosa e più ricca.
La Ricotta di latte del Caseificio Valsamoggia ha la consistenza più cremosa rispetto alla ricotta di siero, è perfetta per la preparazione di dolci.
Cheesecake alla ricotta di latte con pesche e amaretti
Ingredienti per uno stampo da 16/18 cm:
Per la cheesecake:
400 g di ricotta cremosa di Valsamoggia
120 g zucchero a velo
2,5 dl panna fresca
250 g di purea di pesca (circa 3 pesche)
40 g di amaretti
8 g gelatinaPer la base:
120 g di biscotti secchi al cioccolato
60 g di burro fuso
3 Pesche noci per decorare
Preparazione:
Per la base: tritare finemente i biscotti, unirli al burro fuso e, una volta amalgamati, distribuire il composto ottenuto sul fondo di uno stampo foderato alla base con carta forno, premendolo con il fondo di un bicchiere per uniformarlo. Lasciare in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo, amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo e gli amaretti sbriciolati. Frullare le pesche per ottenere una purea. Unire prima la polpa delle pesche e una volta incorporata aggiungere 2 dl di panna montata mescolando dall’alto verso il basso. A parte ammollare la gelatina in acqua fredda poi farla sciogliere nella restante panna riscaldata, farla leggermente intiepidire mescolando con un cucchiaio poi unirla al composto di formaggio. Una volta amalgamato il tutto versare la crema sopra la base di biscotti e livellarla con una spatola, quindi riporre il dolce in frigorifero per alcune ore a rassodare.
Togliere la cheesecake dallo stampo e decorarla con le pesche tagliate a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina e completare con qualche fogliolina di menta.
CASEIFICIO VALSAMOGGIA
Valsamoggia (loc. Monteveglio)
(BO) Emilia – Romagna
www.caseificiovalsamoggia.it