Per un aperitivo, per le nostre “ore felici” un formaggio accattivante e versatile, erborinato e cremoso Tatie degli Affinatori Moro
In Italia da tempo si chiamano Happy Hours, dall’inglese “ore felici”: un momento di giovialità, di incontri, di amicizia. Il tutto succede quasi sempre all’ora che precede la cena, diventando a volte apericena. Tantissime le proposte stuzzicanti per accompagnare un bicchiere di vino o un bicchiere di birra artigianale. Io preferisco chiamarle “ore felici”, momenti quando si riesce a staccare la spina dal lavoro, divertendosi, scambiandoci qualche idea, raccontando la nostra giornata lavorativa. E siamo ancora più felici assaggiando le cose buone e scoprendo magari un nuovo formaggio o qualche abbinamento insolito, non le solite patatine e noccioline.
Ho pensato che il formaggio Tatie è proprio un formaggio che si adatta perfettamente a queste ore spensierate
Tatie è un formaggio erborinato piemontese, lavorato con il mascarpone artigianale del Caseificio Valsamoggia, dolce e cremoso, e con profumato Vermouth rosso italiano. Una mia creatura, sbocciata dopo molti viaggi e molte letture, che la famiglia Moro, affinatori e grandi professionisti, interpreta alla perfezione nel suo curatissimo laboratorio di Oderzo, in provincia di Treviso. Un formaggio da meditazione, con la sua inconfondibile raffinatezza e personalità, che si presta ad essere trasformato in tantissime deliziose ricette, dagli aperitivi ai dessert.
Ed ecco alcune proposte del nostro chef Gianfranco Allari, come il Tatie può diventare un accompagnamento curioso e sfizioso, semplice e di sicuro effetto per le nostre ore felici.
TATIE CON RAPA ROSSA E NOCI
1 rapa rossa cotta a vapore o al forno
Tatie q.b.
Granella di noci
Sale e pepe
Tagliare a fette spesse un centimetro la rapa, poi con un coppapasta ricavare dei dischi di 4 cm di diametro, condirli con sale e pepe, poi farcire ogni disco con uno spuntone di formaggio e completare con la granella di noci.
TATIE CON PATATE E NOCCIOLE
4 patate novelle,
Tatie q.b.,
Nocciole tostate, Sale
Lessare in acqua salata le patate tagliate a metà, fino a quando risultano morbide ma non sfatte, scolarle e lasciarle intiepidire su di un canovaccio, poi con uno scavino creare una fossetta al centro. Unire la polpa delle patate al formaggio e una volta amalgamata farcire le mezze patate. Completare con le nocciole spezzettate e servire.
CROSTONI CON TATIE E CARLETTI RIPASSATI
Un mazzetto di Carletti
8 piccole fette di pane tostato, Tatie q.b.
Olio extra vergine d’oliva, Sale e pepe
Sbollentare in acqua salata i carletti, scolarli molto bene e insaporirli in padella con olio sale e pepe. Spalmare il pane tostato con abbondante Tatie e completare con i carletti.
MILLEFOGLIE DI TATIE CON PANE CARASAU E SEDANO
4 fogli di pane carasau al nero di seppia
1 costa di sedano, Tatie q.b.
Spezzettare il pane e poi creare delle piccole millefoglie. Completare con il sedano tagliato a piccoli cubetti.
BACI DI TATIE CON ALBICOCCHE E PISTACCHIO
8 albicocche disidratate
Tatie q.b., Granella di pistacchio q.b.
Farcire le albicocche con il formaggio, poi accoppiarle due a due, infine rotolare i baci nella granella di pistacchio.
Ma non solo aperitivi, ecco una delle tantissime ricette con questo straordinario formaggio incredibilmente versatile, Gnocchetti di pane con bruscandoli e crema di formaggio Tatie
Moro Formaggi
Via Istria, 1
31046 Oderzo (Treviso)
Tel.: +39 0422 71 3883
info@moroformaggi.it