“L’arte ha questa splendida caratteristica: semplicemente non tollera il falso, diceva il grande scrittore, non c’è nessuna bugia nell’arte”.
È così che nasce uno dei nostri più importanti formaggi, capolavoro d’Arte Casearia, l’inimitabile Parmigiano Reggiano.
Giorgio e Gianluca Bonati con una grande passione per la propria terra, i propri animali, curati amorevolmente, e con una grande maestria trasformano il latte di altissima qualità in un Parmigiano Reggiano da Nobel, unico al mondo.
Quattro generazioni di contadini che trasformano il loro latte prezioso in formaggi destinati alle lunghe stagionature, da 24/26 mesi ai 25 anni!
Tutto questo è possibile grazie alla grande passione per il formaggio, grande attenzione alla salute degli animali, alla salubrità del loro nutrimento e alla grande professionalità.
Tutto parte dalla terra. Il profumatissimo e sano fieno per la dieta delle mucche proviene dai prati di proprietà. Sono i prati centenari, coltivati con grande cura, dove crescono erbe autoctone, ricche di essenze rare, ormai introvabili nei prati di semine moderne. Per questo il latte che donano le cento vacche di questa azienda a filiera completa è un latte incredibilmente buono, che a sua volta si trasforma in un formaggio sublime.
Il papà Giorgio e il figlio Gianluca curano ogni minimo dettaglio con puntigliosa precisione e scrupolo, guidati dalla tradizione secolare e l’amore per questo lavoro.
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio tra i più imitati al mondo. Ma non si può imitare un pascolo come quello della famiglia Bonati, questo latte meraviglioso e questa passione, che insieme danno vita ad un formaggio così longevo ed equilibrato, come i Bonati sanno fare.
Ma tutto questo non basta, ci vuole l’arte del casaro prima e l’arte della stagionatura poi. E il padre Giorgio e il figlio Gianluca conoscono quest’arte alla perfezione, ce l’hanno nel DNA. E non ci sono segreti, tutto è alla luce del sole, come i pascoli della famiglia, il microclima, il benessere degli animali e la sapienza umana.
Non a caso, e giustamente, il Parmigiano Reggiano dell’azienda agricola Il Bonat ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti. Già nel lontano 1987 è stato premiato con il miglior punteggio Latte Qualità Parmigiano Reggiano. E da allora di premi che si sono susseguiti sono davvero tanti.
Lo chef di fama internazionale Giacomo Gallina, executive chef della catena Bice ha interpretato il Parmigiano Reggiano Bonat di 12 anni in un sublime risotto.
AZ.AGR. BONATI GIORGIO IL BONAT
Via Bosco, 3
Piazza di Basilicanova
43022 Montechiarugolo PR
Tel +39 0521 681707
info@bonat.it
www.bonat.it
Formaggio con il latte delle nostre mucche