Ho visto un bufalo fra le vigne… E così che nell’Azienda Agricola San Salvatore i vigneti hanno dato la vita ai formaggi
Ricordo la mia prima volta nel meraviglioso Parco del Cilento in provincia di Salerno. Fu un amore a prima vista. Un territorio ricco di storia, arte, di natura selvaggia, rigogliosa, dove il mare si unisce alle grandi pinete, ai pascoli dove bufale brucano erbe selvatiche profumatissime che donano al loro latte profumi e sapori incantevoli. Questo latte poi si trasforma in mozzarelle uniche, accattivanti, che non finiresti mai di assaggiare.
E fu proprio in questi luoghi bucolici che conobbi Giuseppe Pagano, un imprenditore con la I maiuscola. Sentite un po’ che bella storia! “È tutto iniziato così”. – mi racconta Giuseppe, – “Ho visto un bufalo fra le vigne ed ho bevuto vino, ho visto un bufalo tra le vigne e lui ha visto me”
Nel 1988 Giuseppe, amante della terra, fonda l’azienda agricola San Salvatore,
proprio a due passi dal leggendario tempio della civiltà greca di Paestum. Iniziò così a piantare vigne, frutteti, ulivi e allevare bufale, oggi ce ne sono più di 550 capi. Non si fermava mai. Quando visitai le stalle mi accorsi, però, che non c’era un caseificio per la trasformazione del prezioso latte di bufala.
Ed è proprio questa la storia bella. Beppe vendeva il latte a suo cognato, proprietario di un caseificio, per poter finanziare i suoi vigneti: il latte diventava uva. A sua volta, con il passare degli anni, arrivò il momento che l’uva diventasse latte.
Decise di costruire un vero e proprio caseificio all’avanguardia, dove da allora il latte si trasforma in incredibili mozzarelle, yogurt e dessert davvero unici, di una bontà indescrivibile!
Poi ci sono i suoi frutteti, dove la frutta fresca si trasforma in profumatissime confetture, gli uliveti, dove nasce il suo olio extra vergine di oliva di rara bontà, mentre, ovviamente, i vigneti continuano ogni anno a donare splendidi vini, come il Fiano, l’Aglianico, il Greco e la Falanghina, curati da enologi di grande maestria, che ottengono i giusti riconoscimenti che si meritano. E per chiudere il cerchio, l’instancabile Giuseppe è riuscito, e non avevo dubbi, a portare tutta la sua azienda agricola in regime biologico. Caro Beppe, ce ne fossero tante persone come te in questa Italia un po’ birichina.
Grazie di esistere!
Azienda Agricola
San Salvatore 1988Contrada Zerrilli 84075 Stio (Sa)
Parco Nazionale del Cilento
via Dioniso snc,
84050 Giungano (Sa)
Tel. +39 0828 1990900
info@sansalvatore1988.it
www.sansalvatore1988.it