Termini e Condizioni.
CACIO & PEPE MAGAZINE è un magazine, in formato cartaceo e online, proprietà della Cacio & Pepe Srl. Cacio & Pepe Magazine mira a fare l’informazione e promuovere cultura enogastronomica, prevalentemente nella sfera del formaggio. Arte Casearia, casari e affinatori, artigiani e negozi, ristoranti e ricette, territori, animali, ma anche natura, libri, scienza, cinema, tutto sempre legato al tema del formaggio e cultura enogastronomica
Cacio e Pepe Srl (ora in poi Titolare del Servizio) offre all’acquirente riviste in abbonamento e si occupa della vendita di libri.
Le presenti Condizioni di vendita sono disciplinate dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) che definisce le disposizioni per la tutela dei consumatori (in particolare gli articoli da 50 a 68 relativi alle vendite a distanza).
Le Condizioni di Vendita si applicano agli ordini di acquisto dei prodotti disponibili on-line sul questo sito web per le consegne da effettuarsi esclusivamente in Italia. Non è possibile effettuare consegnare fuori dall’Italia.
Spuntando la casella “Ho letto e accetto termini e condizioni del sito web” che compare durante la procedura di acquisto on-line, l’acquirente accetta tutte le condizioni contrattuali riportate in questa pagina web. In mancanza di accettazione delle Condizioni di Vendita, non sarà consentito effettuare l’acquisto on-line.
Cacio & Pepe Srl si riserva il diritto di modificare le Condizioni di Vendita in qualunque momento senza alcun preavviso.
Per le condizioni d’uso del presente sito web e le norme sulla privacy, si prega di fare riferimento alla “Privacy Policy”.
Con l’accettazione delle Condizioni di Vendita e con l’emissione dell’ordine di acquisto, l’acquirente esprime il proprio consenso affinché tutte le comunicazioni siano veicolate tramite posta elettronica.
L’acquirente sarà responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica e di tutte le informazioni inserite al momento dell’emissione dell’ordine.
Per qualunque domanda riguardante le Condizioni di Vendita si prega di contattare:
Cacio & Pepe Srl, V.le dei Patrioti 49/51, Asiago (VI) email: redazione@cacioepepemagazine.it
ACQUISTO
L’acquirente potrà acquistare solamente i prodotti presenti nella sezione “Shop” del sito web al momento dell’ordine.
Si precisa, inoltre, che le fotografie dei Prodotti presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
L’acquirente deve selezionare i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.
La Ricevuta di elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata mediante e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente. Il messaggio di conferma conterrà il numero identificativo dell’ordine da utilizzare nelle comunicazioni successive con Cacio & Pepe Srl. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando al Cliente Consumatore entro 5 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati.
DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto di circostanze non imputabili al Venditore (ad es. la contemporanea presenza sul Sito di più Utenti), i Prodotti potrebbero non essere più disponibili. S’intende sin d’ora esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità del Venditore nei confronti dell’acquirente o di terzi per tale eventualità.
In caso di mancata disponibilità (anche temporanea) dei prodotti, Cacio & Pepe Srl, entro il termine di cinque giorni dal ricevimento dell’ordine, informerà l’acquirente mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica specificato nell’ordine. Ricevuta tale comunicazione, l’acquirente entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei soli Prodotti disponibili o annullarla completamente. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In ogni caso, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà restituito all’acquirente, con le medesime modalità di pagamento dallo stesso prescelte, entro 10 giorni dall’avvenuta rettifica dell’ordine.
FATTURAZIONE
L’acquirente potrà richiedere al Titolare l’emissione della fattura per gli importi pagati, selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine o con le diverse modalità indicate sul Sito, comunicando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. L’Utente è il solo responsabile del corretto inserimento e/o comunicazione dei dati di fatturazione.
Cacio & Pepe Srl invierà la fattura all’acquirente a mezzo messaggio di posta elettronica.
CONSEGNA
Una volta completata la procedura di pagamento con il relativo accredito dell’importo tramite il mezzo di pagamento prescelto, “Cacio & Pepe Srl” provvederà a spedire i prodotti acquistati (generalmente entro 5 giorni lavorativi per le riviste uscite nel periodo precedente all’acquisto dei libri o entro 5 giorni lavorativi dalla data di uscita per i nuovi numeri delle riviste in abbonamento).
Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’acquirente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Le spedizioni con “Posteitaliane “ prevedono i tempi di consegna di circa 15-20 giorni lavorativi
Le spedizioni tramite un corriere prevedono i tempi di consegna di circa 5-7 giorni lavorativi.
La data di consegna eventualmente indicata nella conferma d’ordine è da considerarsi puramente indicativa.
Titolate, a sua discrezione, potrà decidere di effettuare più consegne parziali. In questo caso, l’acquirente non sarà gravato di alcun costo ulteriore rispetto a quello previsto per un’unica consegna.
L’acquirente viene espressamente edotto che potrebbero verificarsi ritardi per una o più ragioni non imputabili al Venditore, quali, a titolo meramente esemplificativo e, dunque, senza pretesa alcuna di completezza: zona di consegna; caso fortuito e/o forza maggiore.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’acquirente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
Cacio & Pepe Srl non sarà ritenuta responsabile dell’eventuale danneggiamento dei prodotti dovuto alla spedizione o altre cause non imputabili a Cacio & Pepe Srl.
Alla consegna, l’acquirente deve verificare il contenuto della spedizione e, nel caso riscontrasse anomalie, sarà sua cura contattare immediatamente, e comunque e non oltre le 24 ore successive, il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione.
Nel caso in cui la spedizione sia effettuata a mezzo posta ordinaria, l’acquirente è tenuto, in caso di mancata consegna o ritiro, a darne tempestiva segnalazione al Titolare che provvederà ad effettuare un ulteriore tentativo di spedizione. I costi di spedizione sono, in questo caso, interamente a carico del Titolare.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’acquirente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
Se per qualsiasi motivo il Venditore non fosse in grado di adempiere alla consegna nei termini suddetti, lo stesso contatterà l’acquirente chiedendogli se preferisce portare avanti l’acquisto, fissando una nuova data di consegna o recedere dal Contratto.
L’acquirente viene espressamente informato che, in ogni ipotesi di consegna non effettuata nei termini indicati dal Venditore, ai sensi dell’art. 61 comma 3 del Codice del Consumo, prima di poter risolvere il Contratto, dovrà invitare il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.
PREZZI E SPESE
Tutti i prezzi dei prodotti contenuti nella sezione “Shop” del sito web sono espressi in Euro. Tutti i prezzi devono ritenersi comprensivi di IVA e non comprendono le spese di spedizione. I prodotti sono venduti ai prezzi di listino in vigore all’emissione dell’ordine.
Le spese di consegna vengono indicate durante la procedura di emissione dell’ordine e potranno subire delle variazioni.
L’acquirente si impegna a rimborsare al Titolare qualunque spesa aggiuntiva che la stessa abbia dovuto sostenere per spedizioni o movimentazioni causate da una mancata ottemperanza da parte dell’acquirente agli accordi presi per la data, l’ora e il luogo della consegna e nel caso di indirizzo di consegna fornito errato,
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura, che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e il Venditore provvederà ad informare l’Utente a mezzo mail e al rimborso del corrispondente importo entro 10 giorni dall’avvenuto annullamento.
Fermo quanto sopra previsto in relazione al rimborso, è fin d’ora esclusa ogni ulteriore responsabilità del Venditore nei confronti dell’Utente o di terzi per tale eventualità.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Cacio & Pepe Srl utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
L’acquirente verrà reindirizzato sul sito e/o sull’applicazione del gestore di pagamento terzo dove eseguirà il pagamento in base alle procedure ivi previste ed in base alle condizioni contrattuali previste da siffatto gestore.
DISDETTA
L’acquirente può disdire l’abbonamento attivato in qualsiasi momento. Per disdire il Servizio, l’acquirente deve contattare Cacio & Pepe Srl tramite mail redazione@cacioepepemagazine.it . La disdetta non comporta il rimborso di alcuna somma con riferimento alla porzione di Servizio già fornita. Importi degli sconti e promozioni applicati per l’acquisto dell’abbonamento saranno rimborsati dal Cliente Consumatore.
Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di giornali, periodici, libri e riviste, fatta eccezione per i contratti di abbonamento
FORZA MAGGIORE
Cacio & Pepe Srl non sarà ritenuta responsabile per inadempienze o ritardi nell’esecuzione dell’ordine nell’ipotesi in cui tali inadempienze o ritardi siano causate da impedimenti quali interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, sospensione dei trasporti, eventi atmosferici o calamità e qualunque altra causa che possa integrare un impedimento dovuto a causa di forza maggiore o caso fortuito.
CONTENUTI FORNITI DA TERZE PARTI
Cacio & Pepe Srl cercherà di fare quanto in suo potere per esercitare, al meglio delle sue possibilità, un controllo preventivo sui contenuti e/o sui link forniti da terzi e pubblicati su Cacio & Pepe Magazine.
Cacio & Pepe Srl, tuttavia, declina ogni responsabilità in merito a tali contenuti e della loro accessibilità che sono sottratti alla sua sfera di controllo e sui quali il Cacio & Pepe Srl non è in grado di esercitare alcuna influenza effettiva.
SERVIZI FORNITI DA TERZE PARTI
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Cacio &Pepe Magazine forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate.
In nessuna circostanza il Cacio & Pepe Srl potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
UTILIZZI NON CONSENTITI
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Cacio & Pepe Magazine, illustrazioni, immagini, materiale fotografico o testi e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
Gli Utenti non possono:
effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su materiali di Cacio & Pepe Magazine o su qualunque porzione di essa; aggirare i sistemi informatici usati dal Titolare o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa; utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Cacio & Pepe Srl o dei suoi contenuti; diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri.
Fermo quanto sopra previsto riguardo i contenuti del Sito, l’Utente riconosce ed accetta che eventuali copyright, marchi registrati e, più in generale, qualsivoglia Diritto e/o diritto di proprietà intellettuale o tutelato dal diritto d’autore, relativo ai materiali e/o ai contenuti presenti sul Sito sono di proprietà del Titolare e/o di coloro che hanno concesso al Venditore adeguate licenze per il loro utilizzo. L’Utente potrà, quindi, utilizzare tale materiale e/o contenuti solo su espressa autorizzazione dei legittimi titolari e nei limiti della stessa.
In relazione ai Prodotti (inclusi digitali), il Titolare dichiara di essere legittimo titolare dei relativi diritti di utilizzazione economica e, a fronte dell’acquisto effettuato dall’Utente, concede a quest’ultimo una licenza non esclusiva, personale e non trasferibile di utilizzo dei predetti Prodotti, al solo fine della fruizione dei medesimi, secondo le caratteristiche, i limiti e/o le funzionalità meglio descritte nelle relative Schede Prodotto.
SOSPENSIONE DEI SERVIZI E DELLE FUNZIONALITA’ DEL SITO
Il Venditore, anche ai sensi dell’art. 1460 c.c., si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, con esclusione di qualsivoglia rimborso, indennizzo, risarcimento, di qualsiasi specie e natura, l’accesso dell’Utente ai Servizi e alle funzionalità messe a disposizione attraverso il Sito nelle seguenti ipotesi: a) modifiche, interventi e/o manutenzioni straordinarie al Sito e, in particolare, ai suoi Servizi e alle sue funzionalità, effettuati dal Titolare; b) contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti dalle autorità competenti, in ottemperanza alle vigenti previsioni del D. Lgs. 70/2003, per le attività di “hosting”; c) contestazioni e/o violazioni da parte dell’Utente delle obbligazioni derivanti dalle presenti Condizioni.
ITERRUZIONE DEL SERVIZIO
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare. L’Utente avrà il diritto di essere rimborsato per la parte del servizio pagata e non erogata.
MODIFICHE AI PRESENTI TERMINI
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento.
L’Utente che continui ad utilizzare Cacio & Pepe Magazine successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
Salvo diversa contraria disposizione, qualsiasi comunicazione fra le Parti in merito alle presenti Condizioni dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita se ricevuta dall’altra Parte agli indirizzi indicati all’art. 1 o agli eventuali diversi recapiti che ciascuna Parte sarà tenuta a comunicare preventivamente all’altra in caso di modifica.
MANLEVA
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’
In alcuni contenuti di Cacio & Pepe Magazine potrebbero essere presenti articoli che dispensano consigli di natura sanitaria. Tali consigli hanno esclusivamente un fine illustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica o medica.
Nella misura massima consentita dalla normativa vigente, è esclusa ogni e qualsivoglia responsabilità del Titolare connessa o in qualsiasi modo derivante da un Contratto stipulato con l’Utente e/o dall’utilizzo dei Servizi e/o delle funzionalità messe a disposizione dell’Utente attraverso il Sito.
Conseguentemente, nella misura massima consentita dalla normativa vigente, è escluso ogni e qualsivoglia diritto ad indennizzo, rimborso o risarcimento danni, diretti e indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, potenziali, attuali o futuri, a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante da un Contratto stipulato con l’Utente e/o dall’utilizzo dei Servizi e/o delle funzionalità messe a disposizione dell’Utente attraverso il Sito.
In ogni caso – e fermo restando quanto sopra precisato – l’eventuale responsabilità del Titolare in merito ad eventuali Prodotti acquistati sul Sito si limiterà esclusivamente al prezzo d’acquisto del Prodotto in questione
LEGGE APPLICABILE
Le Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
Per qualunque controversia relativa alle Condizioni di Vendita e presenti Termini sarà competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare
In particolare, qualsiasi acquisto di Prodotti effettuato da un Utente che sia qualificabile come Consumatore, sarà regolato, oltre che dalle presenti Condizioni, anche dalle disposizioni del D. Lgs. 206/2005 (cd. Codice del Consumo) e del D. Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili.
Un Consumatore residente nell’UE può utilizzare lo strumento di Risoluzione Online delle Controversie (https://ec.europa.eu/consumers/odr) per presentare un reclamo. In questo caso, le parti hanno 90 giorni di tempo per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi. Se questo non accade, il Consumatore ha 30 giorni per contattare un organismo di risoluzione alternativa delle controversie, autorizzato a risolvere il caso. In ogni caso, il Consumatore può decidere di mettersi in contatto con una terza parte immediatamente, senza attendere la scadenza dei termini.
Qualsiasi acquisto di Prodotti effettuato da un Utente che sia qualificabile come Professionista, sarà, invece, regolato esclusivamente dalle presenti Condizioni, oltre che dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.