Con la bella stagione e i pascoli in fiore della Maremma Toscana arrivano le fresche caciotte di pecora.
I miei ricordi legati al pecorino toscano di primavera sono ben presenti nella mia memoria. Le pecore uscivano dagli ovili per brucare l’erba fresca appena nata dopo un lungo inverno. L’aspetto di questi formaggi era invitante. I profumi del latte appena munto erano inebrianti, profumatissimo latte si trasformava poi in caciotte attraenti, morbide, con la buccia appena formata. Acquistavo queste caciotte in un piccolo negozio di alimentari ai piedi della collina dove abitavo. Assieme al formaggio portavo a casa un bel mazzo di fave fresche e un filone di pane sciapo. Il pranzo era fatto.
Dal latte dei pascoli straordinari di Maremma nasce dolce e suadente formaggio, La Morbidosa
Da quei tempi non ho più trovato questa delizia, ma continuando la mia ricerca, ecco che finalmente il caseificio Il Fiorino di Roccalbegna in provincia di Grosseto mi ha fatto rivivere con gioia le sensazioni che provavo anni fa con la sua splendida caciotta la “Morbidosa”. La Morbidosa è prodotta con latte di pecora della Maremma, caglio, sale di Volterra e fermenti selezionati. È una caciotta morbida e fresca, dai profumi di primavera, dolce, suadente, sensuale, che si fonde al palato, appagando con il suo sapore delicato ed equilibrato.
In ogni formaggio de Il Fiorino c’è il sapore della Maremma più autentica,
grazie ad una lavorazione ancora oggi esclusivamente artigianale e ad una altissima qualità delle materie prime, che Angela e Simone scelgono con grande attenzione. Tutto il latte con cui si lavorano i formaggi viene raccolto presso gli allevatori selezionati della Maremma. Il latte viene lavorato nel giro di poco tempo dalla mungitura, conservando cosi tutte le sue preziose proprietà.
Caseificio Il Fiorino
Loc. Paiolaio
58100 Roccalbegna (GR)
Tel.: +39 0564 989059
negozio@caseificioilfiorino.it
www.caseificioilfiorino
Ed ecco per voi amici e lettori di Cacio & Pepe Magazine, una ricetta con la dolce Morbidosa