La missione che il Caseificio Castellan Urbano persegue ogni giorno ha come obiettivo primario il mantenimento della reale genuinità del prodotto.
Formaggi piacevoli, sani, creati senza artifizi. Sapori e qualità di cui potersi fidare.
“Da sempre rinunciamo a scelte di comodo, quali l’impiego di conservanti e sofisticazioni atte solo ad aumentare il peso e la durata dei formaggi, o a percorsi funzionali all’incremento della quantità e dei guadagni. Preferiamo un approccio autentico, a tutela del gusto del prodotto e della salute del consumatore”
La sfida dei prossimi anni rimane la stessa: rinunciare all’aumento delle quantità a vantaggio del mantenimento dell’elevato livello di qualità dei prodotti.
Fondato da Urbano Castellan nel 1969, il caseificio ha mantenuto negli anni la conduzione famigliare.
“Famigliare” – parola scelta non a caso – è la tecnica di produzione dei formaggi.
“Famigliare” è anche il rapporto con il territorio e con i fornitori.
Ancora oggi troviamo il caseificio lì, dove questa storia di eccellenza ebbe inizio: lo stabilimento di Rosà, a due passi da Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, immerso in un grande parco.
Una conduzione famigliare che negli anni ha saputo stare sul mercato con successo senza rinunciare alla propria identità, capace di innovarsi pur rimanendo uguale nella sostanza.
Una “famiglia allargata”, di cui fanno parte anche collaboratori e fornitori, accomunati dagli stessi valori.
I valori di chi ancora oggi crede e pratica la vera, autentica tradizione dell’arte casearia.
Urbano Castellan ci ha trasmesso il valore della trasparenza nella produzione, come scelta di qualità assoluta. Ha puntato sulla creazione di un ambiente in cui tutti potessero avere i mezzi necessari per “far bene il proprio lavoro”, investendo, nonostante il successo ottenuto, nel mantenimento delle peculiarità dei formaggi già esistenti più che nell’incremento della produzione.
La lezione del fondatore è stata accolta dalle figlie, Sara, Manola e Sonia, che hanno creato la linea Castellan Urbano, dedicata esclusivamente ai canali di vendita in grado di valorizzare queste eccellenze che, per selezione delle materie prime, modalità di lavorazione e per risultato sensitivo, si possono definire “di nicchia”.
L’artigianalità è stata mantenuta in tutte le fasi di lavorazione: i formaggi sono trattati manualmente, dalla formatura al rivoltamento in cella, fino al confezionamento finale.
Formaggi piacevoli, sani, creati senza artifizi. Sapori e qualità di cui potersi fidare.
Caseificio Castellan Urbano
Via Giotto 24
36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 580660
castellan@caseificiocastellan.it
www.caseificiocastellan.it