Un formaggio “divino” per una sfiziosa ricetta
Formaggio e pesce? Ma certo! Ci sono tantissime ricette dove il protagonista principale è il pesce, che ha bisogno però del formaggio per creare un’esperienza gustativa sensazionale! Ne abbiamo raccolte diverse nel nostro Magazine. Questa è la volta di un delizioso piatto con un formaggio divino: il Cacio di Afrodite.
Il Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino è un formaggio prodotto con latte di pecora di altissima qualità proveniente dai pascoli della Maremma. Dopo una lunga stagionatura nella grotta di famiglia, acquisisce un gusto intenso, ma sempre elegante ed equilibrato. La pasta è compatta, con un’occhiatura fine e ben distribuita. La sua dolcezza e il profumo di latte, con note di frutta secca e burro fuso, donano ad ogni assaggio un’esperienza memorabile.
Rana Pescatrice al cartoccio con il Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino
Ingredienti per 4 persone:
1 rana pescatrice di circa 800 g
200 g di patate tagliate a cubetti
70 g di carote tagliate a cubetti
70 g di zucchine (solo la parte verde)
tagliate a cubetti
200 g di pancetta stesa a fette sottili
100 g di ricotta vaccina
80 g di Cacio di Afrodite grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Pulire la coda di rana pescatrice eliminando la pelle e la lisca centrale, ricavando in questo modo due filetti. Una volta lavati e asciugati, con un coltello affilato incidere leggermente la polpa in modo da aprirli leggermente.
A parte sbollentarle le verdure separatamente per alcuni minuti in acqua salata, mantenendole croccanti, insaporirle in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un rametto di timo. Una volta pronte, eliminare l’aglio e il timo e lasciarle intiepidire, poi mescolarle con il pecorino Cacio di Afrodite grattugiato e ricotta e sistemare di sapore se serve.
Pennellare con olio un foglio di carta da forno leggermente più lungo del pesce, al centro formare un rettangolo con le fette di pancetta accavallate tra di loro, posizionare sopra il filetto di pesce, insaporirlo leggermente con sale e pepe. Farcirlo con le verdure, coprire con l’altro filetto dopo averlo salato e pepato posizionandolo al contrario. Avvolgere il tutto prima nelle fette di pancetta poi nella carta da forno, formando una sorta di salame, legare con spago da cucina e trasferirlo su di una placca da forno. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 30/35 minuti.
Sfornare e lasciare riposare una decina di minuti, poi eliminare la carta e tagliarlo a fette. Servire accompagnato con un’insalata di radicchio rosso e patate rosolate in padella. Decorare il piatto con scaglie di Cacio di Afrodite.
Caseificio Il Fiorino
Roccalbegna (GR) Toscana
www.caseificioilfiorino.it