Un delizioso formaggio del Caseificio artigianale Morandi per una buonissima ricetta: Carpaccio di salmone al profumo d’arancia con finocchio, olive e Fiorita di pecora Morandi
A Borgoforte di Anguillara Veneta, al confine tra le province di Padova e Rovigo nel loro caseificio artigianale, Angela, Elena e Chiara Morandi ogni giorno creano formaggi unici, con grande attenzione per ogni passaggio della loro filiera completa, dal fieno al prodotto finito.
Uno dei loro meravigliosi formaggi è la Fiorita di Pecora, prodotta esclusivamente con il latte veneto di pecora di altissima qualità. La piccola forma rotonda che assomiglia alle robiole è morbida. La sottile, leggermente rugosa e vellutata crosta è ricoperta dalle bianchissime muffe nobili di Penicillium Candidum che ne donano un lieve sentore di nocciola. La pasta dal sapore e profumo inconfondibili è invitante, dolce e cremosa.
Accompagna meravigliosamente il salmone in questa semplice e raffinata ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
filetto di salmone abbattuto di circa 600 g
100 g di formaggio Fiorita di Pecora
40 g di olive taggiasche sott’olio
1 finocchio, 2 arance, aneto
Olio extravergine d’oliva, sale pepe
Per la marinatura:
50 g di fior di sale, 50 g di zucchero
La scorza grattugiata di un’arancia,
1 limone e 1 lime
Procedimento:
Eliminare eventuali lische e parti grasse dal filetto di pesce regolarmente abbattuto, poi sistemarlo in una pirofila dopo averlo lavato e ben asciugato, e ricoprirlo interamente con il mix di zucchero, sale e scorze di agrumi. Coprire e riporre in frigorifero per 24/36 ore.
Una volta trascorso il tempo, eliminare i residui della marinatura, poi sciacquarlo e asciugarlo. A parte pulire il finocchio eliminando le foglie più esterne e tagliarlo a fettine sottili, meglio se con l’affettatrice, e conservarlo in acqua fredda fino al momento dell’utilizzo. Pelare le arance e conservare un po’ di succo in una ciotola.
Tagliare il formaggio a spicchi. Sistemare nei piatti il finocchio ben asciugato, poi unire gli spicchi d’arancia, qualche oliva, il carpaccio di salmone e condire il tutto con una vinaigrette fatta con olio, il succo delle arance, sale e pepe.
Completare con il formaggio Fiorita di Pecora, qualche ciuffo di aneto e servire.
Caseificio Morandi
Borgoforte di Anguillara Veneta
(PD) Veneto
www.caseificiomorandi.it