Una creazione casearia di Hansi Baumgartner dedicata al Natale che rende omaggio alla ricca storia delle spezie in Europa
Chi non ricorda le lezioni scolastiche piene di racconti di paesi esotici collegati all’Europa da lunghe rotte commerciali? In particolare, è rimasta impressa nella memoria la Via della Seta, sulla quale i commercianti arabi viaggiavano per settimane o mesi per portare in Occidente veri e propri tesori. Questi viaggi hanno aperto all’Europa un mondo completamente nuovo, pieno di profumi affascinanti e sapori straordinari.
I colori esotici e le possibilità che spezie come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e lo zenzero portavano con sé erano semplicemente una rivelazione. In seguito, furono le città portuali influenti come Venezia e Genova a dare forma al commercio delle spezie attraverso il mare e a diffondere questi preziosi tesori in tutta Europa. L’alta considerazione in cui erano tenute queste spezie è sempre rimasta; erano costose e venivano considerate qualcosa di speciale, da usare solo in occasioni speciali.
Un formaggio che profuma di Natale
Quale occasione potrebbe essere più appropriata del Natale? Non è quindi un caso che ancora oggi associamo questi profumi e sapori al Natale. Oltre alle spezie, i marinai portavano con sé anche altre specialità. Tra queste, una bevanda speziata preparata con cinque ingredienti. E poiché la parola hindi per cinque è “pāancha”, oggi si presume che la nostra parola moderna “punch” abbia origine da lì.
Hansi Baumgartner, grande affinatore di formaggi, ispirato dai racconti intriganti che circondano questa bevanda aromatizzata che oggi conosciamo come Punch, e guidato da questi fatti storici, ha creato per questo periodo natalizio nel suo laboratorio della Degust, a Varna, un prodotto magico, il Natalis. Alla base è un formaggio di alta qualità a pasta molle, ottenuto da latte crudo, caratterizzato da una consistenza cremosa, che viene affinato con un Punch e quindi arricchito con i tipici sapori natalizi.
Confezionato in una piccola scatola di legno, dai caldi toni arancioni e decorata con spezie invernali, questo formaggio ricorda un dono profumato proveniente da terre lontane e ci fa entrare nell’atmosfera delle grandi feste. Straordinario!
Degust Affineur
Varna (BZ)
Alto Adige
www.degust.com