di Roberto Peris e Emanuela Bulgari
Il pensiero del gelato al formaggio girava nella nostra mente da un po’ di tempo
ma è d’inverno, quando il nostro lavoro stagionale si ferma, che il crogiolo di idee prende forma. Così, abbiamo prima creato le ricette del gelato al Taleggio, poi al Gorgonzola, al Caciocavallo, al Mascarpone, Ricotta e così via. Un esperimento, certo, ma è così che nascono i progetti, le opportunità, da un’idea, da un qualcosa di astratto che poi si concretizza.
L’azzardo di presentare dei gelati al formaggio divenne un successo in breve tempo
e la clientela dapprima diffidente, poi sempre più disponibile all’assaggio, poi entusiasta delle novità, cresceva rapidamente.
Poi arriva la volta dello splendido Tatie, formaggio erborinato con mascarpone artigianale e Vermouth. Un altro successo! Partì da lì un “senza freni” di prove e di nuove ricette che vi racconteremo nella nostra rubrica, presentando le nostre iniziative per un progetto che diventerà L’Arte Contemporanea del Gelato.
Ed è la metamorfosi delle idee da teoria a pratica che si va fondendo in quel crogiolo, un po’ come i vecchi alchimisti che lavoravano per la trasformazione del piombo in oro o gli artisti dalla tela grezza al dipinto, i maestri casari dal latte al formaggio e dal formaggio, attraverso l’affinamento, al capolavoro. Nasce così l’opera d’arte.
Una vera opera d’arte, il formaggio Blu di Cuneo, erborinato cremoso dal sapore deciso, ci ha ispirato a trasformarlo in un gelato
Ebbene, il risultato è stato decisamente appagante per noi e apprezzato dai nostri clienti attenti e golosi: un gelato dal sapore caratteristico ed inconfondibile ma nello stesso tempo delicato, grazie alla dolcezza del latte fresco. L’abbinamento con il sedano fresco tagliato a piccoli cubetti e caramellato lo ha reso così completo da poterlo servire come un elegante antipasto estivo. Ma le possibilità sono innumerevoli: unito ad un girello al pepe rosa e focaccia, oppure su letto di prosciutto crudo e zeppole pugliesi diventa un grande aperitivo o antipasto da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.
A voi mettere in moto la fantasia e sperimentarne delle altre!
Per preparare SEDANO CANDITO da accompagnare il gelato al formaggio Blu di Cuneo
Ingredienti
3 coste di sedano
200 g d’acqua
100 g di zucchero
Procedimento:
Eliminare i filamenti dalle coste del sedano, poi tagliarlo a dadini. A parte portare a bollore l’acqua con lo zucchero, una volta sciolto unire il sedano e continuare la cottura a leggero bollore per una ventina di minuti, facendo attenzione che il liquido non prenda colore. Trascorso il tempo lasciare raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
L’Angolo del gelato
Via Balestri, 55
36010 Carrè (VI)