Con la bella stagione i prati si riempiono di erba color verde brillante punteggiata dai variopinti raffinatissimi fiori di campo. La tavolozza meravigliosa che poi si trasforma nel buonissimo latte
L’inizio di primavera al Nord non è stato spumeggiante, molte piogge hanno funestato le vacanze pasquali. Gli animali invece sentono l’arrivo della bella stagione prima di noi umani. Le nostre mucche iniziano ad annusare l’aria, si muovono, lasciano le stalle per tornare nel verde dei pascoli. Il loro latte assume toni soavi, dolci che portano l’impronta di erba fresca e dei fiori appena sbocciati. Loro non guardano il telefonino come noi stupidi, sanno riconoscere il cambiamento stagionale dialogando con la Natura.
E tutto questo succede nella bella azienda agricola della famiglia Bonati, nel cuore della campagna parmense. I prati centenari di erbe autoctone iniziano a sussurrare accarezzati dal vento, il latte primaverile delle loro mucche si trasforma in un formaggio ineguagliabile, il Bonat, un meraviglioso Parmigiano Reggiano.
Quanto impegno, quante cure e attenzioni di Gianluca e papà Giorgio per ogni mucca, per ogni filo d’erba dei preziosi prati come ormai si vedono sempre più di rado.
Ma il risultato si vede eccome! La fatica svanisce cedendo il passo alla gioia di sentire il sapore appagante di un grande formaggio. La primavera fa sprigionare l’entusiasmo e la forza, prende per mano per portare sempre più in alto un’eccellenza casearia, nata dall’infinita passione, dall’amore per la propria terra e gli animali, che ripagano con il latte di una qualità che fa la differenza.
Un grande formaggio è sempre un tocco di classe per ogni piatto. Questa volta il Bonat si trasforma in cucina con ricette particolari e molto buone.
Il nostro Maestro dell’Arte della pizza Nicola Benetti, della pizzeria Da Tata di Asiago, ha composto con il fresco Bonat di 24 mesi la sua pizza di primavera alla crema di asparagi, uova di quaglia e pancetta croccante.
Martino, lo chef del magnifico rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino in Trentino ha riunito in uno strepitoso orzotto dai sapori e profumi di diverse regioni: Parmigiano Reggiano Bonat 16 mesi, Stracciatella, acqua di pomodoro e basilico. Invece il Parmigiano Reggiano Bonat 36 mesi arricchisce uno splendido risotto con il Tastasale.
Az.Agr. BONAT
Montechiarugolo (PR) Emilia – Romagna
www.bonat.it