Fusilloni rigati Pietro Massi con patate, cozze e Parmigiano Reggiano Bonat 24 mesi preparati dallo chef Fausto Ferrante del Ristorante Da Fausto a Fondi in provincia di Latina
Ingredienti per 4 persone:200 g di fusilloni rigati Pietro Massi
160 g di patate Agria
600 g di cozze
1 cipollotto fresco
200 g di pomodorini ciliegino
Olio EVO q.b.
Parmigiano Reggiano Il Bonat 24 mesi q.b.
Sale, Aglio ed erbe aromatiche fresche q.b.
Preparazione:
Pulire le cozze, eliminando le alghe ed il filetto. Sciacquarle per bene e cuocere in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e i gambi di prezzemolo. Alzare la fiamma e appena si sente lo sfrigolio degli ingredienti aggiungere acqua fino a coprirle, aspettando che le valve si aprano. A questo punto sgusciarle e filtrare il liquido.
Tenere il tutto da parte in due distinti contenitori. Pelare le patate e tagliarle in cubetti il più possibile uguali, così da ottenere una cottura uniforme. Trasferirle in una boule d’acqua fredda in modo da far rilasciare parte del loro amido. In una pentola soffriggere il cipollotto fresco tagliato a pezzi grossolani in poco olio, aggiungere le patate e lasciar andare. Unire i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Quando i vegetali saranno ben brasati idratare poco a poco con acqua calda così da far cuocere le patate. Aggiungere l’acqua di cottura delle cozze (circa 400 ml) che donerà la naturale sapidità e il sapore dei frutti di mare al piatto.
Calare i fusilloni rigati nella stessa pentola con la salsa di verdure e acqua delle cozze e portare a cottura risottandoli fino a quando saranno al dente. Raggiunta la cottura desiderata spegnere il fuoco, spadellare e aggiungere le cozze, una generosa cucchiaiata di Parmigiano Reggiano Il Bonat 24 mesi grattugiato e un filo d’Olio Evo, continuando a spadellare. Impiattare i fusilloni e arricchire il piatto con scaglie di Il Bonat, qualche ciuffetto di erbette aromatiche fresche e, per chi lo desidera, qualche anelletto di peperoncino piccante rosso.
AZ.AGR. BONAT
Via Bosco, 3 Piazza di Basilicanova
43022 Montechiarugolo (PR) Emilia – Romagna
Tel +39 0521 681707 info@bonat.it www.bonat.it