Ecco una ricetta a base di verdure ricca di profumi e di nutrienti: Parmigiana di zucchine con il formaggio Ponte Vecio del Caseificio Castellan Urbano.
Il mix presente in questo piatto è la sintesi perfetta tra la dolcezza delle zucchine, la sapidità del formaggio Ponte Vecio e l’acidità delicata del pomodoro. Le zucchine fritte sanno dare il meglio di sé ma è possibile alleggerire l’apporto calorico cuocendole in forno o sulla griglia.
Una volta cotta, la parmigiana andrebbe lasciata riposare per qualche ora, meglio se in un piano inclinato, così da eliminare la naturale acqua presente nella passata. E non preoccupatevi per la temperatura di servizio: è buona calda, tiepida ed anche fredda.
Ingredienti per 6 persone:
1,5 kg di zucchine
300 g di formaggio Ponte Vecio affettato
50 g di formaggio Ponte Vecio grattugiato
750 ml di passata di pomodoro
2 cipollotti
un mazzetto di basilico
2 uova bio
olio evo
sale iodato
olio di semi per friggere
Preparazione:
Mondare e tritare i cipollotti, farli appassire in una padella con un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e far insaporire per
5 min. Mettere da parte. Lavare e mondare le zucchine, con una mandolina ottenere fette verticali sottili e friggerli in abbondante olio di semi caldo, oppure in forno a 180°, spennellate d’olio, per circa 20’. Far asciugare l’olio in eccesso con carta casa e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 180°. In un tegame rettangolare o quadrato stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, distribuire le zucchine, il formaggio Ponte Vecio affettato, qualche foglia di basilico, coprire con la passata e continuare a comporre i strati fino al termine degli ingredienti, chiudendo con le zucchine. In una ciotola sbattere le uova, aggiungere il formaggio Ponte Vecio grattugiato, versare il composto sulle zucchine ed infornare per circa 40min.
Caseificio Castellan Urbano
Via Giotto 24
36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 580660
castellan@caseificiocastellan.it
www.caseificiocastellan.it