Un formaggio da un profumo favoloso: Fior d’arancio cheese.
Vi è mai capitato di passeggiare all’interno di un aranceto? Bene, se non l’avete mai fatto non perdete la prossima occasione e non lo dimenticherete mai più. Il profumo dei fiori d’arancio, chiamati anche zagare, è così intenso che vi farà perdere la testa. Solo pochi giorni in primavera e poi bisogna aspettare il prossimo anno.
Ecco allora che alcuni vignaioli dei Colli Euganei in provincia di Padova pensarono di catturare questo profumo inebriante e farlo durare nel tempo. E ci riuscirono, creando un vino irresistibile dal profumo di questi magici fiori, il Passito Fior d’arancio.
Ma come se non bastasse, Sergio Moro con il figlio Giovanni, esperti affinator della Moro Formaggi di Oderzo, hanno pensato che un formaggio con profumi di questi fiori sarebbe diventato una delizia. E così è stato. Hanno selezionato un meraviglioso formaggio erborinato, attenzione, doveva avere la giusta presenza di muffe nobili verdi e blu, né troppo chiare, né troppo intense. Poi hanno fatto arrivare il vino Passito Fior d’arancio dai Colli Euganei e si sono messi all’opera. Ma non fu semplice, bisognava che il vino penetrasse nella giusta quantità lungo le vene nobili del formaggio, sino a raggiungere il cuore.
Proporzioni giuste, tempi di affinamento giusti, ed è nato un vero capolavoro enoico-caseario. Provate ad immaginarlo! È di una bontà indescrivibile, una vera opera dell’ Arte Contemporanea del Formaggio.
Moro Formaggi
Via Istria, 1
31046 Oderzo (Treviso)
Tel.: +39 0422 71 3883
info@moroformaggi.it
www.moroformaggi.it