La vita di Eros Buratti è un’altra bella storia italiana,
e noi di Cacio & Pepe Magazine ve la vogliamo raccontare, perché è una storia che può insegnare molto ai giovani che vogliono entrare nel mondo del latte.
Eros nasce a Intra, nell’estremo lembo del Lago Maggiore, poco lontano dalla Svizzera. Impara a riconoscere i formaggi di grande qualità e amarli ancora da bambino, e oggi è uno dei più bravi affinatori del nostro paese.
La Casera, la sua Bottega con i tavoli nel centro di Verbania Intra è un punto di riferimento per i tanti appassionati
che vengono da ogni parte per degustare le sue opere d’arte casearia, e non solo. Eros ha scelto i più buoni formaggi dei produttori più attenti alla qualità. Molti produttori locali, che lavorano il latte crudo, la vera identità del formaggio. Ma non mancano i migliori formaggi di altre regioni italiane e anche formaggi esteri. Poi ci sono i formaggi affinati da Eros con grande cura e passione nelle sue cantine naturali.
Portare al punto perfetto di maturazione i formaggi, quando esprimono il meglio, far capire e apprezzare pienamente tutto il lavoro fatto dal casaro, proprio questo è lo straordinario ruolo di un affinatore.
Far arrivare al traguardo, alle nostre tavole, il formaggio dopo un lungo tragitto iniziato nei pascoli. Ed ecco un grande Taleggio alla vecchia maniera, Tome ossolane, Bagoss d’alpeggio, Bettelmatt, oppure formaggi affinati con erbe, fieno o piccoli frutti e fiori Trasmettere qualità, cultura e tradizione del territorio è la strada che Eros Buratti percorre da più di trent’anni.
Caro Eros, quando nasce la tua passione per il il formaggio?
Mamma e papà si occupavano di formaggi, salami e tante cose buone. Papà aveva una bella cantina dove metteva a dimore le Tome che raccoglieva da piccoli produttori delle valli vicine. Quando ero adolescente, nel tempo libero amavo osservare il lavoro di papa, ne ero attratto.
Poi però è successo qualcosa?
Si, avevo 11 anni e purtroppo papà ci lasciò prematuramente, e mamma continuò a portare avanti il lavoro da sola. Aveva bisogno di un aiuto. A 14 anni decisi lasciare la scuola per affiancarla nel lavoro, e da quel momento capii che sarebbe stata la mia nuova strada. Nel 1991 l’anno della svolta, cosa accade? Abbiamo deciso di trasformate la ex macelleria che abbiamo rilevato, in un negozio specializzato in formaggi e salumi di grande qualità, e nel 1991 nasce La Casera.
Siete partiti te e tua mamma anni fa, e oggi La Casera come è cresciuta?
Oggi abbiamo una brigata di 28 collaboratori, tutti giovani appassionati, stimolati da me e da mia moglie Cristina ad imparare, curiosare, creare cose nuove.
Siamo una famiglia. Però non ti fermi mai. Nel 2010 cosa succede? Nel 2010 decidemmo di aggiungere tavoli e sedie nel negozio per dare possibilità di degustare e conoscere meglio la nostra produzione casearia. Speravamo di riuscire a fare una ventina di coperti al giorno, bene, oggi ne facciamo 180. Una scommessa vinta.
Cosa proponi ai tuoi clienti?
Non abbiamo cucina, proponiamo, per scelta, succulenti panini gourmet e infinite proposte di formaggi e salumi accompagnati da una selezione di oltre
1000 etichette di vino.
Qual è il panino più gettonato?
Sicuramente lo “Uagliò”, farcito con burrata pugliese, cime di rapa, acciughe siciliane e pomodori confit.
Il formaggio che ami di più?
Amo tutti i miei formaggi, ma ce n’e uno che mi ha colpito di più, è l’Holzhofer, un vero gioiello. È un formaggio a latte crudo dal peso di 4/5 kg. La pasta è burrosa, priva di occhiatura, con un sapore minerale molto spiccato, stagionato nelle mie cantine per oltre 15 mesi. Proviene dal cantone svizzero Thurgau. Viene prodotto da un grande casaro Otto Wartmann, una famiglia alla quinta generazione.
Eros, qual è la tua missione?
Sin da piccolo accompagnavo papà negli alpeggi estivi a cercare buoni formaggi, e da allora questa passione non mi ha mai lasciato. Continuo a cercare formaggi di piccoli produttori che li fanno ancora a latte crudo e questo lo farò finché campo.
Bravo Eros!
La Casera
La bottega con i tavoli
Piazza Ranzoni, 19
28921 Verbania Intra (VB)
Tel. +39 0323 581123
lacasera@formaggidieros.it
www.formaggidieros.it