Ciori, le radici di una meravigliosa elegante trattoria
La storia di questo ristorante, anzi, a me piace chiamarlo elegante trattoria altopianese, è molto affascinante. Andando a consultare il vecchio catasto di Vicenza, la famiglia Pertile ha scoperto che la trattoria Ciori già esisteva all’epoca proprio con questo nome. Il nome Ciori proveniva da un’antica usanza della contrada di Bertigo nel comune di Gallio nell’Altopiano di Asiago, il primo maschio della famiglia, per tradizione, veniva chiamato Melchiorre, il cui diminutivo diventava Ciori, vai a scoprire il perché.
Con il passare degli anni l’Antica Trattoria Ciori prendeva il nome di Concordia Bertigo. Nel ’90 la famiglia Pertile, con in testa la mamma Maria e papà Marcello, decise di acquistare l’antica trattoria e di chiamarla “Ciori”, come un tempo. Oggi la “Bottega“ Ciori è tra le prime dell’Altopiano. Domenico in cucina e le sorelle Dina, Alessandra e Paola in sala, al bar, alle camere, e ce ne sono ben undici, mentre il fratello Nicola al negozio.
La cucina di Domenico, oltre ad essere legata alle tradizioni del territorio, profuma di Francia
con i suoi foie gras, ingrediente sublime di alcuni piatti, come antipasto o ripieno dei tortelli, con fichi e vino madera. E poi tartufi, lumache, maialino di Pata Negra, oppure i super bigoli accompagnati da un profumato ragù di piccione. Ovviamente non può mancare la classica trippa alla veneta. In questo numero Domenico ci propone una semplice ma saporita ricetta.
Filetto di maialino Pata Negra su fonduta di Gran Pennar Stravecchio
Hotel Ristorante CIORI
Via Bertigo, 2
Asiago (VI)
Tel. 0424 455070
www.hotelciori.it