Ancora oggi il meraviglioso Stracchino del Caseificio Castellan Urbano è lo stesso come veniva prodotto anni fa dal fondatore del caseificio, Maestro Urbano.
Fatto lentamente, senza fretta, con il latte di indiscutibile qualità raccolto nelle vicine stalle rigorosamente selezionate.
Ecco una saporita ricetta, per gustare questa delizia: Cannelloni con asparagi, patate e Stracchino Castellan Urbano.
Ingredienti per 4 persone
16 fogli di sfoglia all’uovo
10x15cm
500 g asparagi
500 g di patate
300 g di stracchino
60 g di grana grattugiato
40 g di scalogno
4/5 foglie di basilico
Olio extra vergine d’oliva
Burro fuso
Preparazione
Eliminare la parte dura degli asparagi e dopo averli accuratamente lavati tagliarli a rondelle conservando integre le punte. Pelare le patate, tagliarle a cubetti e conservarle in acqua fredda. Infine tritare finemente lo scalogno.
In una padella versare un filo di olio, unire lo scalogno e farlo appassire a fiamma dolcissima. Una volta pronto unire le patate, aggiungere un poco di brodo e portarle a cottura. Quando iniziano ad ammorbidirsi aggiungere le rondelle degli asparagi, insaporire con sale e pepe e completare la cottura, infine profumare con il basilico spezzettato. Lasciare intiepidire poi unire il grana grattugiato. Lessare la pasta per un minuto circa, in acqua salata. Una volta pronta scolarla e raffreddarla in acqua fredda, infine tamponarla su di un canovaccio.
Farcire ogni pezzo di pasta con un pezzetto di stracchino e le verdure, poi arrotolare formando i cannelloni.
Disporli in un unico strato in una pirofila ben imburrata, spennellarli con burro fuso e completare con fiocchi di stracchino. Passare la pirofila in forno già caldo per 25-30 minuti a 180 °C aggiungendo le punte degli asparagi gli ultimi 5 minuti.
CASEIFICIO CASTELLAN URBANO
Via Giotto 24
36027 Rosà (VI)
Tel. 0424 580660
castellan@caseificiocastellan.it
www.caseificiocastellan.it