Anche questa volta mi aspetta un’altra sorpresa del bellissimo Caseificio Botalla situato nel cuore di Biella. Un formaggio di Natale!
Il fondatore di questo caseificio, Natale Botalla, inizia a produrre formaggi nel 1947, anni della ricostruzione e della rinascita dopo il feroce conflitto bellico. Il caseificio è immerso nella pace e nella bellezza della natura incontaminata, nei suoi colori: verdi pascoli, cime bianche innevate delle montagne.
La famiglia Bonino custodisce con grande rigore e rispetto la sapienza dell’antica tradizione casearia piemontese, tramandata dal fondatore Natale Botalla. I fratelli Simona, Andrea e Stefano hanno la stessa sua passione ed entusiasmo, guidati dai valori autentici del loro territorio. Ma all’azienda Botalla non manca l’impronta di innovazione ed evoluzione, che si rispecchia nelle nuove creazioni.
La sorpresa questa volta è proprio un formaggio, lo Sbirro Gold, un vero tesoro caseario, pronto in edizione limitata per deliziarci durante le festività natalizie.
Per la sua produzione viene utilizzata la birra di Natale del birrificio Menabrea. Lo Sbirro Gold è un formaggio di latte vaccino di altissima qualità, proveniente dalle valli biellesi. La forma cilindrica, con scalzo arrotondato, di colore beige. La pasta dal colore bianco latte è gessosa verso l’interno, più morbida vicino alla crosta. Le forme fresche vengono messe a bagno nella miracolosa birra rossa di Natale, che ne dona la sua aromaticità unica. Dopo una lunga stagionatura su assi di abete, i profumi ricchi e intensi di malto d’orzo, cereali, di pascolo avvolgono lo Sbirro Gold. Il piacere del suo sapore delicato, con un lieve sentore luppolato, richiama una fetta dopo l’altra. Trova il suo perfetto abbinamento accompagnato da un buon boccale di birra rossa di Natale Menabrea.
Formaggio unico, un grande regalo per il nostro palato e le nostre tavole di Natale!
FORMAGGI BOTALLA Biella 1947
Via R. Germanin, 5
13900 Biella (BI)
Tel. +39 015 263 53 / 281 63
ufficio.commerciale@botallaformaggi.com
www.botallaformaggi.com
Questo speciale formaggio donerà certamente una nota preziosa alle più svariate e fantasiose ricette.
Maestro d’Arte e di Cucina Gianfranco Allari ha preparato per noi il Risotto con lo Sbirro, zucca fritta e riduzione di birra rossa Menabrea