Marzolino, un formaggio storico, amato dai gourmand di tutti i tempi
Che il Marzolino sia un formaggio storico non c’è ombra di dubbio. Già dal Medioevo al Rinascimento, per arrivare poi ai giorni nostri, è stato decantato dai VIP di tutti i tempi. Plinio il Vecchio ne descriveva le caratteristiche, da Plinio ad Apicio, da Caterina a Cosimo di Medici, al Papa Sisto V, tutti innamorati di questo cacio.
E’ un formaggio tipicamente toscano, e questa volta sono ritornato in Maremma, in località Paiolaio di Roccalbegna in provincia di Grosseto, nel bel caseificio Il Fiorino di Angela e Simone.
I miei ricordi legati a questo formaggio sono molto belli. Quando vivevo in Toscana, amavo il Marzolino primaverile, (un tempo veniva fatto nel mese di marzo, da qui è il nome) degustato con le fave e qualche fetta di salame fatto a febbraio. Il primo Marzolino che conobbi proveniva dalle Crete Senesi, poi scoprii che in tutta la Toscana è tradizione trasformare il latte di pecora, o misto, con una percentuale di latte vaccino in questo delicato formaggio.
Poi conobbi quello del caseificio Il Fiorino, e fu l’amore a prima vista.
E’ un formaggio abbastanza fresco, dopo tre settimane è pronto, la sua forma ovale e la sua “pelle” liscia di colore giallo intenso lo rende unico. Simone produce il Cacio Marzolino con solo latte di pecora crudo, ovviamente solo latte maremmano. E’ un formaggio a pasta molle, compatta, dal colore bianco latte, all’olfatto profuma di sottobosco, funghi, burro, yogurt, al gusto è dolce, con la giusta sapidità, e non presenta note amare. Un’altra versione del Marzolino viene fatta con il latte ovino con l’aggiunta di latte bovino. Anche questo Cacio ha la pasta tenera, con sentori di latte e di erbe di prato, sapido ed equilibrato.
Che dire? Un’altra bella storia italiana!
Caseificio Il Fiorino
Loc. Paiolaio
58100 Roccalbegna (GR)
Tel.: +39 0564 989059
negozio@caseificioilfiorino.it
www.caseificioilfiorino.it