“Dal fiore dell’ape al fiore di legno. La bella collezione di circa 300 “legni da burro” che viene presentata in questo volume con rispettosa sensibilità e con grande dovizia di informazioni di contorno, basta da sola a indicare la grande ricchezza dell’arte popolare che le fa da sfondo”
Giovanni Kezich
Direttore Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Le narrative di questo libro, a corredo delle foto da ambienti e particolari della lavorazione del burro, riprendono aneddoti raccolti nelle numerose interviste con l’ultima generazione di contadini-pastori che hanno vissuto le nostre montagne, le malghe, caseifici turnari, che condividono con riservatezza e pudore la loro memoria. Pagine intense di vita per i capelli più bianchi, un diario confuso per le generazioni di mezzo, probabilmente solo un romanzo per i nostri figli.
La musa ispiratrice di questo lavoro editoriale, che ha spinto alla ricerca dei legni da burro, esplorando il loro fascino, Rifugio Fuciade, insieme a Sergio e moglie Emanuela, custodi di “Collezione Fuciade”, una collezione unica di manufatti straordinari, patrimonio storico e culturale.
A cura di
Danilo Valentinotti
Consulenza storica
Sergio Rossi
Interviste
Stefano dell’Antonio
Stampa
Litografia Editrice Saturnia – Trento
Rifugio Fuciade
Località Fuciade
38030 Passo S. Pellegrino
Soraga, TN
Tel. 0462 574281
rifugiofuciade@gmail.com
www.fuciade.it